Studio JADL

Osteria Buonvento – Sulmona

Il progetto si è misurato con la straordinaria sfida professionale di disegnare la nuova immagine di un locale nel cuore storico di Sulmona.
Commerciale

Osteria Buonvento – Sulmona

Il progetto si è misurato con la straordinaria sfida professionale di disegnare la nuova immagine di un locale nel cuore storico di Sulmona. L’approccio progettuale si è nutrito di tutte le suggestioni date dalla storicità dei luoghi, dalla proposta enogastronomica tradizionale, genuina e fantasiosa, dallo spirito e dalla filosofia del locale e dalle esigenze del cliente. Questa visione è stata tradotta cercando di trasmettere tutta la veracità e il senso di familiarità e convivialità tipica dell’osteria con un design semplice ma curato che ne esaltasse il pregio e l’eccellenza, facendone un luogo al tempo stesso autentico e cordiale ma anche e raffinato.

Osteria Buonvento – Sulmona

Dettagli

La nuova immagine del locale è stata affidata ad uno stile, che facesse cadere insieme autenticità, familiarità e ricercatezza. La vetrata di facciata, in ferro, interamente dipinta di color vinaccia, diventa la cifra compositiva del locale, omaggio non solo l’eccellenza vinicola della zona che il locale offre, ma co per diffondere tanto all’interno che all’esterno un’atmosfera calda, invitante, autentica capace di catturare l’occhio con i toni eleganti tipici dei bistrot da connoisseur.

L’interno è stato pensato su una punteggiatura cromatica ricercata: gli ostensori realizzati su misura in elementi metallici su moduli quadrati riprendono la tonalità vermiglia dominante, punteggiando il locale di punti di accensione tonale su cui è esposta la vasta scelta di bottiglie, a cui si i toni verde bottiglia della boiserie decorativa che avvolge le pareti del locale.

L’impiego di intonaci con gamma cromatica calda e di decorativi con fantasie negli imbotti delle aperture impreziosisce il locale con dettagli che esaltano la spazialità storica del locale, caratterizzata da suggestive volte. Ogni dettaglio racconta una storia di ricercatezza e gusto senza tempo.

Gli arredi d’epoca, selezionati con cura, conferiscono un’anima autentica agli spazi e dialogano con quelli moderni, creando un’atmosfera avvolgente, vibrante, dinamica.

Il legno consumato dal tempo trasmette una sensazione materica di autenticità, tradizione e intimità. Con il suo mix di design e funzionalità, unisce tradizione e stile, offrendo un’esperienza unica che affonda le radici in un passato intramontabile, ma con uno sguardo rivolto al presente, esattamente come la proposta enogastronomica, selezionata, del territorio ma aperta all’innovazione.

Torna in alto