Un gioiello prezioso nell’incantevole cornice di Roma. Eleganza, conoscenza dei materiali e una cura sapiente del dettaglio sono le cifre compositive di questo progetto.
L’appartamento, su due piani attico e superattico, esprime e valorizza al meglio una tra le viste più suggestive sulla basilica di San Paolo, le sponde trasteverine e il magico skyline della città eterna, maneggiando le vedute capitoline come un materiale raro e inestimabile attorno alla quale comporre gli spazi e far dialogare l’interno, in un ricercato componimento di scorci, atmosfere, trasparenze, diafanità, rimandi, sorprese.
- Progettazione architettonica preliminare
- Progettazione architettonica esecutiva
- Progettazione architettonica costruttiva
- Progettazione esecutiva di arredi
- Interior design ed arredi su misura
- Illuminotecnica
- Efficientamento energetico su edifici esistenti
- Direzione lavori
- Assistenza tecnica
- Verifica di conformità
- Direzione tecnica di cantiere
- Computi metrici estimativi
- Valutazione delle offerte
- Scelta dei materiali e forniture
- Controllo della qualità
Foto di Lorenzo Sechi

Casa San Paolo – Roma
Dettagli
L’appartamento, su due piani, è tessuto attorno alla sua relazione con il prezioso affaccio, cercando sapientemente di dosarlo, valorizzarlo e portarlo all’interno dello spazio domestico.
La zona giorno è un open space fluido; una delle pareti incornicia mediante una finestra a nastro lo scorcio capitolino, aprendo lo spazio domestico alla città. Una preziosa scala a chiocciola, avvolta da uno scrigno diafano, diventa un elemento scultoreo attorno a cui gravita la distribuzione e si avvita lo spazio tra zona giorno, zona notte e il lastrico solare.
L’attico, che si affaccia sullo skyline romano, gioca su trasparenze, opacità, riflettività, aperture e chiusure: i teli offrono un velo diafano che permette di indovinare il profilo della città e invita all’intimità, mentre le vetrate riflettono come la tavolozza di un quadro le iridescenze mozzafiato dei tramonti romani, superficie osmotica attraverso la quale penetrano colori, luce, suoni e vento.
Il lastricato del superaatico e un soffitto teso dialogano rendendo l’ambiente e le superfici cangianti ai capricci luminosi e atmosferici.
L’attico con pavimentazione in legno copre un pavimento riscaldato a basso spessore progettato per benessere e intimità.

